Gravidanza : Consigli Utili

09.04.2018

Sempre più spesso le future mamme ci chiedono consigli su come e cosa fare durante il periodo di gravidanza relativamente alla salute dei loro SORRISO.

Abbiamo così pensato di dedicare il blog di questo mese a loro ... Buona lettura

Cosa succede alla bocca durante la gravidanza?

La gravidanza porta a cambiamenti naturali anche molto complessi che possono avere un'influenza negativa sull'equilibrio del cavo orale. Un esempio per tutti: il reflusso e le nausee portano ad avere un PH acido in bocca, che favorisce la proliferazione dei batteri, mettendo a rischio la durezza dello smalto e causando ipersensibilità dentinale.Risulta quindi importantissimo sottoporsi a controlli periodici dall'igienista dentale e dal dentista.Per essere precisi ci sono alcune procedure che si devono fare per prevenzione e altre che è suggeribile rimandare o addirittura evitare.È sempre meglio non fare le radiografie, ma i controlli di igiene orale sono fondamentali per prevenire brutte gengiviti (le gengiviti gravidiche!) e per intercettare nuove piccole carie (lo sapete che è stato dimostrato che potrebbe esserci una trasmissione di batteri da mamma a figlio?). L'anestesia più leggera al bisogno si può fare, ma è bene valutare con il dentista la reale necessità.Vi riassumo nella foto che segue cosa fare e cosa non fare nei nove fantastici mesi che state attraversando!

Si può usare il collutorio ?

Ni! Meglio evitare quelli a base alcolica o antibatterici come la clorexidina. In caso di gengivite è meglio usare piuttosto dentifrici salini o all'aloe e non abusare del tea tree! Ricordatevi di chiedere sempre consiglio al vostro igienista dentale di fiducia, insieme troverete sicuramente la soluzione ad ogni problema!

Igenista Dentale

Cristina Griggio