Le sigillature dei solchi occlusali

17.04.2018

Lo sapevate che si può prevenire la carie anche partendo dall'età di 6 anni ? Ora con questo metodo, di cui parla il blog di oggi, si può ... Kinesiodent offre questa possibilità ...  se avete dubbi o domande a riguardo potete comunicare con la nostra esperta tramite questo blog ...  buona lettura

Mario

La superficie dei denti non è liscia, ma ci sono dei solchi o delle fossette: sono punti in cui è più facile si annidino i batteri, e quindi dove può aumentare il rischio che si formi una carie, soprattutto per quanto riguarda i bambini, spesso golosi di dolci e allo stesso tempo non sempre bravissimi a lavare i denti in modo corretto e approfondito. La sigillatura consiste, in pratica, nell'applicare una resina che - proprio come un sigillo - "chiude" i solchi facendo tornare liscia e uniforme la superficie dei denti AIUTANDO così il piccolo paziente a prevenire la formazione di carie , spazzolando ben bene le superfici dei denti.


Ecco allora 3 buoni motivi per sigillare:

  1.  E' del tutto indolore e non serve nemmeno l'anestesia: la resina è applicata sul dente come un fluido e poi illuminata da una particolare "lampada", in grado di innescare un processo chimico che la fa indurire. Pensa che bello, far capire al tuo bambino o bambina che è possibile sedersi su quella poltrona senza sentire alcun dolore!
  2. La resina non macchia né danneggia lo smalto dei denti, è molto resistente e può rimanere al suo posto per diversi anni, naturalmente a patto che si continui a tenere una corretta igiene orale e a fare controlli periodici dall'igienista dentale e/o dal dentista per controllarne l'integrità nel tempo;

  3. La sigillatura è una procedura raccomandata dal Ministero della Salute, che l'ha inserita nelle sue Linee Guida per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva In conclusione? prenotare una visita di controllo è sempre la soluzione migliore.In genere, le prime sigillature possono essere eseguite sui molari definitivi a partire dai 6 anni, e nel tempo, durante i controlli, si valuta se sia necessario sigillare anche altri denti.

Ti aspettiamo in studio!
Dott.ssa Cristina Griggio

Igienista Dentale