Perimplantite e mucosite:

21.07.2017

Anche gli impianti possono ammalarsi!   Ma cosa causa queste patologie ?!     La placca in primis ma anche fattori predisponenti, cause e/o concause singolarmente o associate tra loro aumentano il rischio di queste patologie:fumo, diabete e parodontopatie pregresse sono fattori di rischio.
Mucosite:Infiammazione dei tessuti molli perimplantari, che è un processo di natura reversibile simile alla gengivite e che può essere completamente risolta se trattata precocemente.

La mucosite, se non correttamente trattata e prontamente intercettata, nel lungo termine, può portare alla progressiva distruzione dei tessuti e quindi al processo infiammatorio definito perimplantite.
Perimplantite: Consiste in un riassorbimento osseo nell'area implantare che può portare a lse alla perdita dell'impianto stesso.


Consiglio dell'igienista:

Data la minor vascolarizzazione rispetto ad un dente naturale di questi siti, le infiammazioni a livello dei siti in plantari, potrebbero avere implicazioni più gravi rispetto una gengivite.Quindi!!! Ricordati sempre di pulire bene i tuoi impianti ogni giorno con gli ausili interdentali ma soprattutto ricordati di farli sempre controllare con un'igiene professionale dalla tua igienista